vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Pecetto Torinese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Festa delle Ciliegie

La Festa delle Ciliegie è un punto fermo nel calendario di appuntamenti della Pro Loco di Pecetto Torinese.

Ormai ultracentenaria, racconta con orgoglio la storia di una collina ricca di cultura e tradizioni che vede partire la promozione di questo prodotto tipico alla Mostra Internazionale del 1911 di Torino, con le giovani “ceresere” che offrirono ciliegie sotto spirito ai visitatori, per poi rinnovare il suo valore nel 2001 con il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e l’inclusione nel “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino”.

Dal 1983 la FACOLT (Frutticoltori Associati Collina Torinese) ha invece portato avanti una serie di iniziative di sperimentazione cerasicola, distribuzione e valorizzazione della qualità del prodotto che troviamo sulle bancarelle della Festa ed in tutti i mercati. Le diverse Associazioni, il Comune e gli Enti, accompagnati dall’organizzazione della Pro Loco, prendono dunque parte a questo momento di unione per rilanciare un messaggio turistico e culturale non indifferente, che passa dal gusto e profumi intensi di questo frutto sia fresco sia sotto spirito (famosi i Graffioni sotto spirito), alla versatilità del suo impiego (confetture, sciroppi, liquori, distillati) e per finire al senso di appartenenza al territorio dei pecettesi e dei coltivatori, da voler condividere con tutti i visitatori.
Festa delle Ciliegie

9 giugno 2019