Pecetto in Musica

Michele Croese - Organo

Johann Pachelbel (1653-1706)
                        Toccata in do maggiore
    Corale “Von Himmel hoch, da komm ich her”
Fuga in do maggiore
Georg Friedrich Handel (1685-1759)
                        Fantasia in do maggiore
  Fuga in la minore
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
                        Corale “Christ lag in Todes Banden”
  Fantasia super
“Christ lag in Todes Banden” BWV 695
Corale “Liebster Jesu, wir sind hier” BWV 706
Preludio al Corale
“Liebster Jesu, wir sind hier” BWV 731

Antonio Vivaldi (1678-1741)
                        Concerto op. III n. 3
                        Largo

Baldassare Galuppi (1706-1785)
                        Sonata in re minore per organo
Adagio
Largo

MICHELE CROESE
Michele Croese si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica e clavicembalo, e in musica corale e direzione di coro. Ha conseguito inoltre il Diploma accademico di II livello in didattica dello strumento musicale e un diploma di specializzazione in pianoforte presso l'Accademia “Chopin” di Varsavia. Ha ottenuto una medaglia del Presidente del Senato della Repubblica al Premio Organistico “Giarda” 2002, e la qualifica di organista onorario presso la Basilica di S. Prassede in Roma. È il direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Agati in concerto” (www.agatidiperinaldo.org) e della Rassegna Musicale Internazionale “Al lume delle stelle”. Unisce ad un'intensa attività concertistica (come solista e camerista) la ricerca su letteratura e musica. Nel 2007 ha conseguito il PhD in Lingue e culture comparate presso l'Università di Genova, dove nel 2009 ha lavorato ad un progetto di ricerca su Michelangelo Rossi. Ha tenuto conferenze presso l’Ateneo genovese, l’Accademia “Chopin” e l'Università “Wyszynski” di Varsavia, dove, nel 2008, è stato nominato consulente della Sezione di Musicologia. Ha pubblicato due monografie (La Commedia come partitura bachiana, Pisa, ETS 2001; Monteverdi traduttore del Tasso, ECIG, Genova 2009) e numerosi saggi su Tasso, Rospigliosi, Montale, Leopardi e Chopin. Ha curato la pubblicazione di due sonate di Mozart, ricostruite sulla base di alcuni frammenti (Cordero, Genova 2014). Nel 2015, in duo con Izabela Szlachetko alla tromba, ha pubblicato per l’etichetta Ars Sonora il cd Il giardino di Armida, contenente sue trascrizioni di concerti e sonate di autori barocchi (“Tal che gioia apporte”. Le Stagioni di Antonio Vivaldi in una trascrizione per organo, Qu.A.S.A.R., Milano 2012; “Il giardino di Armida”. Sonate del Secolo XVIII trascritte per Tromba e Organo, Qu.A.S.A.R., Milano 2012).
Da sempre interessato alla didattica strumentale, è spesso membro della giuria di concorsi nazionali ed internazionali, e docente titolare di Pianoforte presso l'Istituto Statale Comprensivo di Albenga (SV).