Orientarsi dopo la terza media 2017

La pubblicazione “Orientarsi dopo la terza media 2017”, è on-line nelle pagine della sezione Orientamento del sito della Città metropolitana di Torino:

www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento

Si tratta di uno strumento agile e sintetico per supportare i ragazzi residenti nel territorio metropolitano e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media (da compiersi on-line entro il 6 febbraio).

L’opuscolo si compone di due parti: nella prima si forniscono informazioni generali sul sistema di istruzione e formazione e i contatti utili per le attività di orientamento; nella seconda parte sono elencati, divisi per aree territoriali, i percorsi quinquennali nelle scuole secondarie di secondo grado e i corsi triennali di qualifica attivati dalle agenzie formative sul territorio della città metropolitana di Torino.

Costruita partendo da un criterio territoriale, “Orientarsi dopo la terza media” si pone, nell’ambito del sistema Obiettivo Orientamento Piemonte, come complementare rispetto alle Guide all’Orientamento della Regione Piemonte disponibili qui

www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento/cosa.htm , che offrono anche una dettagliata panoramica delle caratteristiche dei diversi percorsi di studio e formazione (materie e insegnamenti, competenze e sbocchi formativi e lavorativi).