M'Illumino di meno 2017

2017-03-01 11:30:58
IL COMUNE DI PECETTO TORINESE ADERISCE ALLA GIORNATA
DEL RISPARMIO  ENERGETICO M’ILLUMINO DI MENO 2017

Venerdì 24 febbraio dalle ore 18,00 fino al giorno successivo saranno spente le luci del Giardino e del Palazzo Comunale, del Campanile e parte della Parrocchiale, del Piazzale delle ciliegie ed alcune luci di piazza Roma.
Ricordiamo le iniziative di risparmio energetico che si sono effettuate nel territorio comunale:
Da tempo l’Amministrazione Comunale ha messo in atto politiche ispirate alla tutela dell’ambiente, al risparmio energetico ed all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Tali politiche sono state implementate con l’adesione (9 Aprile 2014) al patto dei Sindaci (Covenant of Majors), istituzione a livello europeo volta ad incentivare nelle pubbliche amministrazioni le buone pratiche in campo energetico ed ambientale. In tale ambito è stato approvato (Deliberazione C.C. n.51 del 26 Novembre 2015) il P.A.E.S. (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) in cui vengono programmate le attività del Comune in campo energetico ed ambientale ed in cui viene anche fatto un bilancio circa l’andamento delle emissioni inquinanti (CO2) nel territorio. Preso come base di riferimento l’anno 2000, si stima che nel territorio di Pecetto T.se nel 2013 ci sia stata una riduzione delle emissioni pro-capite del 31% di CO2. Con la realizzazione delle ulteriori azioni previste nel P.A.E.S. si stima che la riduzione al 2020 possa arrivare al 50%, con pieno soddisfacimento degli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto (previsto -20%). L’impegno suddetto interessa diversi settori: Illuminazione Pubblica: tutti i nuovi impianti sono con lampade a LED, per quelli preesistenti è in corso di approvazione un appalto che prevede l’ammodernamento con le più recenti tecnologie. Efficientamento energetico degli edifici pubblici: negli anni passati è stato realizzato l’isolamento con cappotto esterno della scuola media con il dimezzamento del consumo del gas, mentre nell’estate 2015 è stato riqualificata energeticamente la scuola elementare: cappottatura esterna, cambio degli infissi, cambio delle caldaie a gas, dotazione di valvole termostatiche ai singoli radiatori. Si attendono i risultati. Per altri edifici pubblici si è provveduto ad installare caldaie a gas del tipo a condensazione, adottando sistemi di termoregolazione separata per locali con utilizzi diversi. Impianti Fotovoltaici: Esistono tre edifici municipali con impianti fotovoltaici per complessivi 82,4 kW di potenza e sono allo studio eventuali nuove installazioni. Mobilità sostenibile: Sono in atto politiche volte a limitare la velocità dei veicoli nell’ambito cittadino per una migliore sicurezza stradale e dei pedoni. Al fine di incentivare la mobilità pedonale in condizioni di sicurezza sono stati realizzati appositi marciapiedi ed altri sono in previsione. E’ da tempo in atto l’iniziativa “Pedibus” di accompagnamento degli alunni alla scuola secondo percorsi prestabiliti. Sono in atto iniziative volte a migliorare il trasporto pubblico locale sia per quanto riguarda i collegamenti sia riguardo la realizzazione di pensiline in corrispondenza alle fermate più utilizzate.
Invitiamo tutti a partecipare all’iniziativa di venerdì 24 febbraio 2017

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 24 febbraio alle ore 18.00!
per maggiori informazioni vai al sito: